(IN) Netweek

MILANO

Proiezioni casi zero in Lombardia forse a Ferragosto

Share

Il traguardo dei contagi zero in Lombardia si raggiungerà solo a metà agosto (se va bene, ma probabilmente molto più in là). Questo dicono le nuove proiezioni fatte dagli esperti dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane – coordinato dal Professor Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, e dal Dottor Alessandro Solipaca, Direttore Scientifico dell’Osservatorio – per la Lombardia.

Proiezioni dello studio: le date

La precisione delle proiezioni è legata alla corretta rilevazione dei nuovi contagi: è infatti noto che questi possono essere sottostimati a causa dei contagiati asintomatici.

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio a uscire per prime dal contagio da coronavirus (cioè zero nuovi casi Covid-19 positivi) dovrebbero essere le due Province Autonome di Bolzano e Trento (già il 21 e 22 maggio), seguite dalla Calabria (22 maggio), Umbria (23), Sardegna (24), Basilicata (26) e Valle d’Aosta (29).

Per l’azzeramento dei contagi occorrerà aspettare il mese di giugno in Abruzzo (1 giugno), Puglia (3), Campania (3) Sicilia (6), Toscana (6 giugno), Veneto (9 giugno), Friuli Venezia Giulia (12), Lazio (17), Emilia-Romagna (22), Marche (23), Liguria (24 giugno) e Piemonte (26 giugno). Il Molise ha sperimentato un andamento dei contagi molto particolare, il che rende impossibile avanzare ipotesi sull’azzeramento.

Il quadro prospettico è molto diverso in Lombardia, Regione dalla quale sono partiti i primi contagi da coronavirus, per la quale secondo i dati attuali l’azzeramento dei nuovi casi avverrebbe non prima della metà di agosto.

Ma c’è una puntualizzazione: queste stime sono fatte con un mantenimento della mobilità sociale a livelli estremamente contenuti, sarà necessario rivederle alla luce dell’ultimo Dpcm.

Leggi tutte le notizie su "Milano Politica"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 29 Maggio 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.