(IN) Netweek

MILANO

Dal 9 al 19 ottobre prende il via il “Festival Rossini 150”

Share

È stato presentato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano il programma del “Festival Rossini 150”, in programma dal 9 al 19 ottobre in prestigiose sedi.

La celebrazione per i 150 anni

Il progetto, ideato da Daniele Agiman, docente di direzione d’orchestra e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Rossiniane, nasce appunto per celebrare i 150 anni dalla morte del compositore. Ed è proprio Milano una delle città italiane in cui Rossini lavorò e in cui furono messe in scena, a partire dal 1812, più frequentemente le sue opere.

Il Festival offrirà una significativa panoramica della produzione rossiniana e toccherà importanti luoghi della vita artistica di Milano: l’Auditorium, il Teatro Carcano, Casa Verdi, la Scala e naturalmente il Conservatorio, istituzioni che, pur lavorando in autonomia dal punto di vista organizzativo, hanno collaborato per la realizzazione di un progetto condiviso e di qualità.

Gli appuntamenti da non perdere

Tra i numerosi eventi, vanno segnalati in modo particolare: il concerto dei solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala, che si svolgerà martedì 16 ottobre alle 17.30, con ingresso gratuito previo ritiro del biglietto alla biglietteria del teatro; e quello delle classi di musica da camera del Conservatorio, che si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 18 in Sala Puccini con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il gran finale della manifestazione avrà luogo invece presso la Sala Verdi del Conservatorio venerdì 19 ottobre alle ore 20.30 con una esibizione per voci e strumenti a cura degli studenti e del Coro Ghisleri in collaborazione con Serate Musicali, con un ingresso a 10 euro per gli adulti e a soli 5 euro per gli studenti.

Per informazioni più dettagliate sulle celebrazioni rossiniane:

www.gioachinorossini.it

Leggi tutte le notizie su "Milano Politica"
Edizione digitale

Autore:for

Pubblicato il: 12 Ottobre 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.